facebook tel: 011 992 1439
cell: 339 8458697

Proteggerlo per prevenire

Con l’avvicinarsi del periodo estivo la maggior presenza delle  pulcizecche, zanzare epappataci,  può aumentare il rischio della  trasmissione di alcune  malattie pericolose ed a volte mortali per i nostri amici a quattro zampe. E’ quindi molto  Importante proteggere  i nostri animali e trattarli con specifici prodotti antiparassitari.  Diverse sono le forme e formulazioni farmaceutiche oggi sul mercato. Possiamo ritrovarle sotto forma di spray, formulazioni spot on, collari e addirittura come compresse, da somministrare per bocca, adulticide per le infestazioni massive da pulci (Capstar Novartis Animal Health)  Per i prodotti  sotto forma di formulazioni spot-on, occorre spostare il pelo ed applicarli sulla cute integra, nella regione interscapolare, così che il cane girandosi non possa leccarsi.

Infatti l’ingestione accidentale potrebbe provocare una salivazione eccessiva ma difficilmente un avvelenamento!

Inoltre  applicando una dose eccessiva in un unico punto, parte di questa potrebbe colare a terra e non essere sufficiente a proteggere il soggetto per tutte le 3- 4 settimane per cui è stato prescritto .  I collari di buona qualità possono avere una durata maggiore, fino a 4 mesi per le pulci e 5 per la repellenza nei confronti dei pappataci per la prevenzione della leishmaniosi.

 Se è la prima volta che dovete mettere l’ antipulci è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico veterinario sia per le modalità di applicazione sia sulla scelta del miglior prodotto in commercio.

Applicare l’antipulci al cane sembra una cosa semplice  ma spesso i proprietari, se non istruiti in modo corretto dal proprio medico veterinario, possono incorrere in banali errori sprecando inutilmente molto del prodotto con conseguente  minor durata della copertura e spreco di denaro ritrovandosi  il cane ancora pieno di pulci e zecche. Sui cuccioli gli antipulci devono essere dosati in modo appropriato in relazione al peso ed alle settimane di vita, è comunque consigliabile chiedere sempre consiglio al veterinario che vi indicherà il miglior principio attivo da utilizzare. Per gli spot on bisogna prestare molta attenzione a non utilizzare quelli contenenti derivati delle Permetrine sui gatti perché potrebbero essere molto pericolosi e nella maggior parte dei casi letali.  

Tali prodotti non vanno applicati nè prima nè dopo il bagno meglio lasciare passare almeno 5 giorni, gli spot on infatti si diffondono utilizzando come veicolo i lipidi cioè il grasso cutaneo e l’utilizzo di shampoo con azione demolitiva nei confronti del microfilm lipidico del pelo e della cute potrebbe diminuirne l’efficacia e la durata.

Infine anche  i collari  vanno scelti, come  gli altri tipi diantipulci, in base al peso del cane, ne  esistono di differenti tipologie e di diversa durata, e bene annotarsi la data di scadenza e sostituirlo quando non sarà più efficace.

I nostri amici a quattro zampe sono per noi fonte di grandi soddisfazioni e le loro manifestazioni quotidiane di affetto nei nostri confronti hanno un valore inestimabile, per questo anche noi dobbiamo ripagare questi atteggiamenti di amore totalmente gratuito facendo tutto il possibile per proteggerli da tutti i possibili attacchi da parte di piccoli ma insidiosi parassiti in grado di trasmettere malattie anche gravi e letali sia per loro che per noi che viviamo a stretto contatto.

Proteggiamoli per prevenire!

Dott. Gabriele Coizza